Sabato 11 giugno alle ore 18,30 s'inaugura la mostra

Kéramos


collettiva di ceramica, presso la galleria d'arte Atelier Gulli in C.so Italia 201r a Savona.

Kéramos: una parola che come poche altre indica l'antico fare dell'uomo. L'insieme di terra, fuoco e mano dell'uomo hanno prodotto fin dalla preistoria oggetti che ancora oggi raccontano utilità e bellezza.

La Galleria Gulli in questa seconda edizione, presenta una rassegna di opere in ceramica create nel corso del novecento e del secolo appena iniziato da artisti noti e notissimi in campo italiano ed internazionale, appartenenti ad almeno tre generazioni.

Quello che accomuna i lavori esposti e' l'amore degli autori per un materiale docile ed umile, che sa divenire tenace e prezioso e raccontare con i linguaggi più variegati le emozioni, le storie, le problematiche di artisti appartenenti a culture, formazioni, scuole ed epoche storiche diverse.

Molto spesso la base di partenza e' ancora l'oggetto funzionale: il piatto, la ciotola, il vaso, forme che si sono offerte agli artisti e che questi hanno fatto proprie mutandone la funzione e la logica alla ricerca dei piu' disparati messaggi espressivi.

Sono presenti lavori eseguiti con tutte le tecniche: terracotta, terraglia, maiolica, grès, decorati ad ingobbio, a colori sotto e sopra vernice, ad ossidi, a smalti, a lustri.

I linguaggi espressi spaziano dal realismo all'astrattismo, dal figurativo al minimal, dall'informale al concettuale e alla scultura-oggetto.

Artisti contemporanei presenti in Galleria:

Acuqaviva, Baruzzi, Canepa, Carrieri, Confortini, Gaiezza, Gambetta, Giannici, Guiterrez, L’Acqua, Lorenzini, Marthyn, Matola, Moiso, Nebiolo, Pesci, Plaka, Quattrini, Santillo, Sciutto, Sipsz,Taramasco, Toby, Zoli

Artisti storici esposti in Galleria:

Attilio Antibo, Roberto Bertagnin, Lino Berzoini, Gigi Caldanzano,Aurelio Caminati,Carlos Carlè, Raffaele Collina, Ansger Elde,Agenore Fabbri, Renata Galbiati,Asger Jorn, Umberto Ghersi, Giovanni Massolo, Nencioni,Alberto Nobile,Mario Porcù,Giacomo Raimondi, Antonio Sabatelli , Eliseo Salino,Mario Rossello, Giovanni Tinti

La mostra proseguirà fino al 10 luglio 2016

orario galleria: chiuso il lunedì mattina   tutti i giorni 10.30 12.30  15.30  19.30

Crea un sito Web gratuito con Yola.